Come anticipato dal comunicato stampa del 12 ottobre 2022 l’Ascom Savigliano, in accordo con il Comune di Savigliano, ha deciso di non procedere all’installazione ed accensione delle luminarie.
Si è ritenuto opportuno fare questa difficile scelta come segno tangibile della situazione che sta colpendo pesantemente le aziende.
Questa decisione però non deve pregiudicare la magica atmosfera del Natale e, pertanto, è stato coniato il motto “Accendiamo il Natale spegnendo le luci”.
Ascom Savigliano ha predisposto, grazie all’intervento offerto dal Comune di Savigliano e dalla Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, una serie di iniziative, elencate di seguito, per rendere bella e accogliente la Città cercando di fare qualcosa di diverso, promuovendo un allestimento non energivoro e riciclabile basato sulla collaborazione tra imprese.
ARREDO URBANO
Vie e piazze del centro provviste di portici saranno arredate con dei pacchi preparati ed appesi a cura degli esercenti sulle sbarre/ganci presenti sulla parte prospiciente al proprio esercizio commerciale.
La preparazione dei pacchi potrà contemplare il riciclo delle scatole di proprietà dei singoli Operatori, mentre per il loro abbellimento verrà fornita dall’Associazione apposita carta da confezionamento.
Vie e piazze del centro sprovviste di portici saranno, invece, arredate con dei grandi fiocchi di carta per esterno colorati.
La preparazione dei fiocchi sarà eseguita da una ditta specializzata, mentre la loro collocazione avverrà per tramite dei cantonieri comunali.
Sarà naturalmente necessario promuovere un coordinamento dell’iniziativa con il posizionamento delle insegne pubblicitarie affisse dall’Ente Manifestazioni.
Tutto ciò, come già sottolineato, proprio al fine di sopperire alla mancanza delle tradizionali luci natalizie.
LAMPIONI
Visto il grande successo riscosso negli anni passati, si è deciso di offrire ai primi 100 esercizi interessati la possibilità di acquistare detti lampioni al prezzo dimezzato, pari a 25 € ivati, grazie al contributo a fondo perduto messo a disposizione dall’Ascom.
L’incombenza legata all’acquisto potrà essere assolta mediante semplice compilazione del modulo di adesione presente al seguente link (CLICCA QUI) entro e non oltre il 20/11/2022. A partire dal 22/11/2022 sarà possibile ritirare e pagare i lampioni presso gli uffici di Via Mabellini 2/1.
Le richieste superiori ad 1 verranno assegnate solo in caso di mancato raggiungimento delle 100 adesioni, rispettando l’ordine di adesione.
BABBI NATALE
Nei pomeriggi del 10 – 11 – 17 – 18 – 23 e 24 Dicembre ritorneranno per le vie di Savigliano i Babbi Natale intenti ad offrire caramelle ai bambini.
FAVOLA ITINERANTE
L’assessorato alle manifestazioni ha previsto di predisporre una favola itinerante suddivisa in 21 pannelli da esporre in vetrina con ritiro del libricino presso l’ufficio turistico.
Chi avesse piacere di mettere a disposizione per tale scopo la propria vetrina potrà contattare l’ufficio manifestazioni del Comune di Savigliano ai seguenti recapiti 0172/710244 – r.testa@comune.savigliano.cn.it
I pannelli avranno una grandezza pari a 50×70 cm.
Tutte queste iniziative andranno ad integrarsi con i numerosi eventi previsti dall’amministrazione Comunale e dalle associazioni del territorio.