Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Cuneo a sostegno delle imprese, per supportarle nella sfida tra i temi di sostenibilità, digitalizzazione e inclusione sociale, consapevole dell’impatto che interventi e iniziative poste in essere in questi ambiti possono avere sulla crescita della nostra economia, del mondo del lavoro e sui comportamenti delle imprese.
Il “bando innovazione anno 2024”, disponibile al link https://www.cn.camcom.it/bandi, è volto a stimolare la diffusione della cultura digitale delle imprese della provincia di Cuneo attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto.
Il bando prevede 4 linee di intervento.
LINEA 4: “DIGITALE SOTTO CASA – MARKETING EVOLUTO”:
Percorso di accompagnamento articolato in tre fasi:
- attività di tutoraggio gratuito realizzato a partire dal 19/03/2024 in collaborazione con i Digital Promoter della Camera di commercio da svolgersi prima della presentazione della domanda di contributo (iscrizione al portale “digitalesottocasa.it”; incontro di coaching dedicato per l’analisi dei fabbisogni digitali – max 2 ore);
- attività di formazione gratuita attraverso la fruizione di max 8 ore di webinar selezionati in funzione delle esigenze emerse nell’analisi dei fabbisogni, da completare entro e non oltre la presentazione della domanda di rendicontazione;
- spese di acquisto di software – strettamente connessi alle tecnologie seguenti – e spese di consulenza attinenti alla progettazione e sviluppo di:
– canali digitali di promozione e comunicazione dell’impresa (es. sito internet, social network, piattaforme fieristiche digitali ecc.);
– applicazioni digitali utili a veicolare servizi e prodotti dell’impresa;
– piattaforme e sistemi per l’e-commerce e l’innovative payment;
– attivazione di sistemi di realtà aumentata per Virtual TryON e Virtual TryOut;
– sviluppo di comunicazione digitale sul punto vendita fisico (digital shelf, sistemi per la misurazione dell’utenza sul punto fisico, chioschi digitali interattivi);
– piattaforme digitali a supporto della distribuzione dei campioni gratuiti di prodotto (sampling).
Visto il successo dello scorso anno, è stato confermato il percorso di coaching realizzato con i digital promoter camerali, che le imprese interessate a presentare domanda sulla linea “Digitale sotto casa – marketing evoluto” dovranno attivare preventivamente per ricevere l’analisi dei fabbisogni digitali della propria realtà.
Tale linea è accessibile a:
- settore commercio (ammissibili codici Ateco 45, 46 e 47 rientranti nel settore G “COMMERCIO ALL’INGROSSO E AL DETTAGLIO; RIPARAZIONE DI AUTOVEICOLI E MOTOCICLI”);
- attività di somministrazione alimenti e bevande (ammissibili codici Ateco 55 e 56 rientranti nel settore I “ATTIVITÀ DEI SERVIZI DI ALLOGGIO E DI RISTORAZIONE”);
- qualifica impresa artigiana;
Il contributo massimo per impresa, pari al 50% delle spese ammissibili, è pari a 5.000,00 euro. L’investimento minimo richiesto è di 3.000 euro.
Le richieste di partecipazione al bando dovranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 06/05/2024 fino al 06/09/2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse e previa partecipazione al percorso di coaching.
Le spese possono essere sostenute dalla data di apertura del bando (06/05/2024) al 31/12/2024, con possibilità di integrazione del CUP in fattura.
Le fatture dovranno riportare il Codice unico di progetto (CUP) comunicato all’impresa con la lettera di concessione del contributo.