Dal 18 ottobre 2015 non è più in vigore l’obbligo di esporre sull’auto il contrassegno dell’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi.
Resta l’obbligo di avere a bordo il certificato di assicurazione, pena l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art.180 del Codice della strada.
La cessazione dell’obbligo è stata resa possibile a seguito della costituzione al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Direzione generale per la Motorizzazione, della banca dati contenente le informazioni assicurative dei veicoli, aggiornata in tempo reale.
Inoltre, attraverso l’applicazione disponibile sul sito www.ilportaledellautomobilista.it si può accedere, tramite il numero di targa, allo stato della copertura assicurativa di qualunque veicolo automobilistico.
Le Forze dell’ordine e le Prefetture possono ottenere le informazioni dettagliate per ogni veicolo e gli elenchi delle vetture, con relativi intestatari, non coperte da assicurazione, al fine di consentire l’adozione di eventuali provvedimenti sanzionatori.
Infine, l’accertamento della violazione degli obblighi RCA sarà consentito anche attraverso i dispositivi per il controllo del traffico e il rilevamento a distanza delle violazioni del Codice della strada.