CONTRIBUTI REGIONALI PER ABBATTERE I COSTI DEI FINANZIAMENTI

ezgif.com-webp-to-png (4)A breve sarà possibile accedere al bando di contributo regionale per abbattere i costi dei finanziamenti già concessi da Banche e da altri intermediari finanziari a far data dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per fare fronte ad esigenze di liquidità connesse all’attività economica di riferimento.

 

INTERVENTI AMMISSIBILI

 

I finanziamenti devono presentare le seguenti caratteristiche:

– nuovi finanziamenti con una durata fino a 72 mesi;

– importo massimo € 150.000,00 euro Imprese – € 100.000,00 Lavoratori Autonomi

– connessi ad esigenze di liquidità e destinati a sostenere in particolare costi del personale, pagamento fornitori e capitale circolante

 

Sono ammessi alle agevolazioni MPMI e LAVORATORI AUTONOMI che dimostrano calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019. Per le imprese o lavoratori autonomi attivi a partire dal 1 gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo di fatturato rispetto al bimestre marzo/aprile 2019;

 

TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE –  contributo a fondo perduto:

 

– 5% dell’importo finanziamento (indipendentemente dal tasso applicato al finanziamento)

– importo massimo erogabile € 7.500 Imprese – € 5.000 Lavoratori Autonomi

– Istruttoria veloce – nessuna valutazione di merito

– Erogato in forma anticipata rispetto all’erogazione del finanziamento

– Cumulabile con qualsiasi altra agevolazione nel rispetto dei massimali sugli aiuti di Stato

 

Per la presentazione on line della domanda bisognerà accedere al sito http://www.sistemapiemonte.it previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria:

 

– Dichiarazione attestante la percentuale di riduzione di fatturato nel bimestre marzo/aprile 2020

– Allegato Tecnico con caratteristiche dell’operazione finanziaria connessa ad esigenza di liquidità,

– Documentazione formale rilasciata dall’intermediario finanziatore attestante la concessione dell’operazione finanziaria connessa ad esigenze di liquidità.

 

N.B: le imprese che vorranno presentare domanda di contributo devono verificare di essere in possesso della firma digitale. È possibile richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio o acquistarla da società di servizi informatici quali ad esempio ARUBA, INFOCERT…

< Torna Indietro
Annunci correlati
RIPRENDONO LE COMUNICAZIONI DI “ANOMALIA”: ORA TOCCA AI DATI SPESOMETRO E VOLUME D’AFFARI 2017
Incontro transfrontaliero Terres Monviso
RIDUZIONE DEI TERMINI PER LA DETRAZIONE DELL’ IVA