A breve sarà possibile accedere al bando di contributo regionale per abbattere i costi dei finanziamenti già concessi da Banche e da altri intermediari finanziari a far data dal 17 marzo 2020 e fino al 31 dicembre 2020, per fare fronte ad esigenze di liquidità connesse all’attività economica di riferimento.
INTERVENTI AMMISSIBILI
I finanziamenti devono presentare le seguenti caratteristiche:
– nuovi finanziamenti con una durata fino a 72 mesi;
– importo massimo € 150.000,00 euro Imprese – € 100.000,00 Lavoratori Autonomi
– connessi ad esigenze di liquidità e destinati a sostenere in particolare costi del personale, pagamento fornitori e capitale circolante
Sono ammessi alle agevolazioni MPMI e LAVORATORI AUTONOMI che dimostrano calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019. Per le imprese o lavoratori autonomi attivi a partire dal 1 gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo di fatturato rispetto al bimestre marzo/aprile 2019;
TIPOLOGIA AGEVOLAZIONE – contributo a fondo perduto:
– 5% dell’importo finanziamento (indipendentemente dal tasso applicato al finanziamento)
– importo massimo erogabile € 7.500 Imprese – € 5.000 Lavoratori Autonomi
– Istruttoria veloce – nessuna valutazione di merito
– Erogato in forma anticipata rispetto all’erogazione del finanziamento
– Cumulabile con qualsiasi altra agevolazione nel rispetto dei massimali sugli aiuti di Stato
Per la presentazione on line della domanda bisognerà accedere al sito http://www.sistemapiemonte.it previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato con poteri di firma, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria:
– Dichiarazione attestante la percentuale di riduzione di fatturato nel bimestre marzo/aprile 2020
– Allegato Tecnico con caratteristiche dell’operazione finanziaria connessa ad esigenza di liquidità,
– Documentazione formale rilasciata dall’intermediario finanziatore attestante la concessione dell’operazione finanziaria connessa ad esigenze di liquidità.
N.B: le imprese che vorranno presentare domanda di contributo devono verificare di essere in possesso della firma digitale. È possibile richiedere la firma digitale alla Camera di Commercio o acquistarla da società di servizi informatici quali ad esempio ARUBA, INFOCERT…